Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.
È stata scelta la data del 25 novembre per la giornata contro la violenza sulle donne per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle, Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, che hanno combattuto per la libertà del loro paese, Santo Domingo, e furono brutalmente torturate e uccise proprio il giorno 25 novembre del 1960.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, con una lettera pubblicata sul sito del ministero, ci invita “a riflettere ancora una volta sull’importanza dell’educazione dei ragazzi e ragazze in età scolare, ad iniziare dai più piccoli”, in quanto “la scuola ha una finalità educativa fondamentale poiché interviene sui processi culturali” ed è dunque “il luogo privilegiato per educare all’ascolto partecipe, all’empatia, al rispetto, incentivare un clima di accoglienza positiva, prevenire fenomeni di discriminazione ed esclusione e favorire la capacità di stare in relazione con l’altro”.
Allo stesso tempo, il ministro anticipa la pubblicazione di un bando di concorso aperto a studenti e studentesse per la realizzazione di cortometraggi e video relativi al tema della violenza sulle donne. Sul sito del ministero è possibile visionare i video della precedente edizione al link https://mim.gov.it/web/guest/i-video-delle-scuole
0