Cos'è
Dall’anno scolastico 2019/2020 è attivo il corso ad indirizzo musicale che si basa sull’insegnamento dei seguenti strumenti: pianoforte, violino, chitarra e flauto traverso.
Dal 1° settembre 2024, i percorsi ad indirizzo musicale dell’Istituzione Scolastica “Monti Iblei – V.E.Orlando” prevedono per gli/le alunni/e iscritti/e 33 ore curricolari settimanali (30+3) .
Le tre unità orarie destinate alle attività musicali sono suddivise in due moduli orari dedicati rispettivamente a:
– Un modulo di 50 e/o 60 minuti per la lezione di strumento musicale;
– Un modulo di 90 minuti suddiviso in due unità orarie contigue, rispettivamente, per la lezione di teoria e lettura musicale e/o musica di insieme.
La media delle 99 ore annuali, verrà conseguita dagli alunni e dai docenti di strumento, con le ore di musica d’insieme e/o attività orchestrale a ridosso di attività caratterizzanti lo spirito del percorso musicale stesso, quali: concerti di Natale, concerti di fine anno, attività di continuità con le Istituzione scolastiche del comprensorio.
A cosa serve
Nello spirito educativo e formativo della scuola dell’obbligo e nella valorizzazione dell’esperienza musicale quale dimensione globale propria dell’allievo, il percorso ad indirizzo musicale si propone di perseguire le seguenti finalità formative:
- promuovere la formazione globale dell’alunno offrendo, attraverso l’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
- offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
- avviare gli alunni a sostenere una esibizione pubblica, gestendo la propria emotività;
- offrire agli alunni una maggiore coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale e all’interno di un gruppo.
Come si accede
La scelta dei percorsi ad indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima per Scuola Secondaria di Primo Grado, compilando la sezione apposita nel modulo online predisposto dalla scuola e manifestando la volontà di frequentare i percorsi di cui all’art.2, previo espletamento di una prova orientativo - attitudinale.
Si precisa che, non è richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa e/o pratica di uno strumento musicale.
Si procederà, alla fine delle prove, alla compilazione della graduatoria, che sarà pubblicata sul sito web della scuola, in cui saranno inseriti massimo otto alunni per ogni specialità strumentale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: Tel. 091517943 - 091526954 - 091517873
- Email: paic8bs00p@istruzione.it